Indicazioni operative ai docenti sulla didattica a distanza
Si ritiene utile ricordare ai docenti alcune indicazioni operative circa la didattica a distanza, già condivise in precedenti circolari e, in particolare, richiamate nella riunione del Collegio dei docenti dello scorso 3 marzo 2021.
- Attività sincrone: consistono essenzialmente nelle videolezioni
- Attività asincrone: non vanno confuse con i compiti che il docente assegna a seguito di una lezione sincrona e che sarebbero stati assegnati anche in presenza; evitare che esse si trasformino in una mera assegnazione di compiti, è raccomandato il ricorso a video registrati e a materiali multimediali
- Attività asincrone presuppongono il recapito agli studenti di compiti e di materiali per il loro svolgimento e possono essere:
- Materiali multimediali (dispense, immagini, video, link a siti d’interesse, presentazioni);
- Esercitazioni e verifiche formative predisposte dal docente, con richiesta di produzione di materiale da parte degli studenti;
- Verifiche sommative (es: relazioni scritte – rielaborazioni scritte a percorso concluso)
- Quante ore di attività sincrone e asincrone?
- Tante quante il proprio orario di servizio (25 infanzia, 22 primaria, 18 secondaria, in numero inferiore per spezzoni orario).
- Ad esempio, se un docente di Lettere ha 9 ore in 2B e ne fa 6 in modalità sincrona (videolezioni), dovrà farne 3 in modalità asincrona.
- Documentazione delle attività sincrone:
- Firma sul registro elettronico nell’ora prevista dall’orario della classe
- Indicare che la tipologia di lezione è sincrona (videolezione)
- Inserimento dell’attività svolta in «Argomenti della lezione»
- Inserimento dei compiti assegnati
- Documentazione delle attività asincrone:
- FIRMA SUL REGISTRO ELETTRONICO nell’ora corrispondente a quella che avrebbe dovuto fare nel normale orario in presenza – NON EFFETTUARE RILEVAZIONE DELLE PRESENZE/ASSENZE DEGLI ALUNNI
- Indicare che la tipologia di lezione è ASINCRONA
- Argomenti della lezione: breve descrizione del materiale predisposto nella Classroom della classe e della materia di appartenenza