Orario Didattica digitale integrata
La continuità delle attività didattiche è assicurata mediante l’immediata attivazione della Didattica Digitale Integrata (DDI) attraverso l’uso dell’App Classroom della piattaforma Google Suite for Education. La fruizione della piattaforma avviene attraverso le credenziali già in possesso degli alunni.
Nel corso della giornata scolastica sarà offerta una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, secondo il seguente quadro orario settimanale delle lezioni:
Modalità sincrona
Alla classe è assegnato un monte ore settimanale di attività didattica sincrona come segue:
- Orario classi prime scuola primaria: 15 unità orarie da 40 minuti
Unità orarie per materia:
- Italiano/Educazione Civica: 4
- Matematica: 3
- Ognuna delle altre materie: 1
2. Orario classi seconde, terze, quarte e quinte scuola primaria: 20 unità orarie da 45 minuti
Unità orarie per materia:
- Italiano/Educazione Civica: 7
- Matematica: 5
- Ognuna delle altre materie: 1
3. Orario classi scuola secondaria: 20 unità orarie da 45 minuti
Modalità asincrona
Il monte ore di ciascuna disciplina, segue il piano orario attualmente in vigore per le lezioni in presenza.
Il monte ore disciplinare non comprende l’attività di studio autonomo della disciplina normalmente richiesto all’alunno al di fuori delle DDI asincrone.
Le consegne relative alle DDI asincrone sono assegnate dal lunedì al venerdì, entro le ore 14:00 e i termini per le consegne sono fissati, sempre dal lunedì al venerdì, entro le ore 19:00, per consentire ad alunni e famiglie di organizzare la propria attività, lasciando alla scelta personale/familiare lo svolgimento di attività anche durante il fine settimana. L’invio di materiale didattico in formato digitale è consentito fino alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì, salvo diverso accordo con l’insegnante.