Progetto gratuito “L’Orientamento a Scuola”
In riferimento all’oggetto, al fine di garantire la massima agevolazione alla partecipazione di attività formative di qualità e gratuite, si evidenzia che Asnor – Associazione Nazionale Orientatoti, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir.170/2016) ed Ente iscritto nell’elenco del MISE delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati agli aderenti (L.4/2013), intende contribuire concretamente alla diffusione di buone pratiche in materia di orientamento nelle scuole di ogni ordine e grado su
tutto il territorio nazionale.
La nostra Associazione, che rappresenta in Italia i professionisti dell’orientamento e che da oltre un decennio lavora affinché sia sempre più riconosciuto il valore dell’orientamento e il ruolo professionale dell’Orientatore (Legge 4/2013), mette a disposizione del sistema scolastico italiano n. 300 Borse di studio a titolo gratuito, destinate a Docenti di Scuole di ogni ordine e grado.
Cogliendo quanto definito dal MIUR nelle “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente”, il Progetto “L’Orientamento a Scuola” nasce con la primaria finalità di sostenere e promuovere il know how necessario affinché l’orientamento diventi parte integrante del curricolo scolastico e patrimonio culturale di ogni insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di uno studente.
L’obiettivo è rispondere alla crescente necessità di creare strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico, alla mancata occupabilità e per ridurre gli squilibri tra mondo dell’istruzione e formazione e mondo del lavoro.
Per rendere tale azione efficace è importante che l’orientamento divenga una modalità educativa permanente e trasversale, che attraversi ogni ordine di scuola, che coadiuvi ogni processo e che faccia di ogni alunno un individuo responsabile, autonomo, consapevole di sé e delle sue scelte.
I percorsi formativi, divisi per ordine di scuola, si svolgono in modalità e-learning.
È prevista la gratuità per un numero complessivo di due docenti a Istituto e per aderirvi è necessario compilare il Modulo di Adesione presente nell’ultima pagina del Progetto (Allegato1_orientamento_a_scuola), nonché scaricabile dal sito web, da inviare all’indirizzo email orientamento@asnor.it.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 settembre 2021.
Certi che l’iniziativa rappresenti una reale opportunità di formazione e apprendimento, nonché la possibilità di una interazione efficace docente-discente, con la presente si richiede la pubblicazione del Progetto sul Vs. sito istituzionale e la diffusione e la promozione presso le scuole del territorio.
L’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Roma, 14/06/2021
Associazione Nazionale Orientatori
Il Presidente
Dott.ssa Annie Pontrandolfo