Iniziative di formazione gratuita per docenti
Si fanno presenti le iniziative di formazione gratuita dell’Associazione SApIE (S.Ap.I.E.: Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze) – www.sapie.it
L’Associazione si propone di informare le Scuole su quali sono le metodologie didattiche più efficaci, come si applicano e come si valutano i miglioramenti conseguiti. A tale scopo, fornisce webinar e workshop in presenza che fanno il punto sui risultati della ricerca in merito all’efficacia di specifiche metodologie didattiche.
Nell’ambito di queste finalità si colloca l’iniziativa “I Mercoledì di Sapie”, un ciclo di webinar gratuiti (https://www.sapie.it/i-mercoledi-di-sapie).
Data | Relatori | Titolo |
Mercoledì 13 dicembre 2023, ore 17-18,30 | A. Calvani, L. Montina. A. Marzano, S. Miranda | Come migliorare la lezione frontale; Rivedere atteggiamenti e misconcezioni sulle azioni efficaci. Lesson study e microteaching |
Mercoledì 10 gennaio 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Giochi musicali e disturbi dell’apprendimento |
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo, M. Traversetti | Lezione inclusiva e tecnologie |
Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 17-18,30 | V. Di Martino, C. Fregola, M. Pellegrini, R. Trinchero | EIS: Enattivo, Iconico, Simbolico. Un programma di formazione al problem solving matematico per la scuola primaria. |
Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 17-18,30 | G. Vivanet, M. Gui, A Calvani | Didattica digitale e apprendimenti nella scuola. Cosa dice la ricerca? |
Mercoledì 7 febbraio 2024, ore 17-18,30 | R. Trinchero, A. Calvani | Quali metodi funzionano? Miti didattici ed evidenze scientifiche a confronto |
Mercoledì 14 febbraio 2024, ore 17-18,30 | M. Leone, M, Torre, A. Calvani, E. Virgili, Fondazione Agnelli | Cosa fare per la didattica della fisica nel primo ciclo di istruzione |
Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 17-18,30 | P. Damiani, L. Ventriglia, con la partecipazione di A. Calvani | Come insegnare a leggere: il programma Alfabeto |
Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 17-18,30 | N. Bianquin, F. Sacchi | Il programma DYslexia – Free |
Mercoledì 13 marzo 2024, ore 17-18,30 | G. Vivanet, R. Trinchero, M. Pellegrini | Perché l’evidence-based education in Italia? |
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 17-18,30 | A. Calvani, V. Della Gala | Pensiero storico e apprendimento della storia Come rendere valutabile e migliorabile la qualità dell’apprendimento storico nella scuola primaria. |
Mercoledì 3 aprile 2024, ore 17-18,30 | V. Di Martino, A. Calvani, L. Montina | Sviluppare il pensiero logico: il programma LIEP |
Mercoledì 24 aprile 2024, ore 17-18,30 | A. L. Rizzo e M. Traversetti | Insegnare a comprendere il testo: le evidenze della ricerca |
Mercoledì 8 maggio 2024, ore 17-18,30 | M. De Angelis, A. Marzano, T. Serafini | Potenziamento lessicale: aspetti teorici e sperimentazioni in corso |