Ultima modifica: 1 Dicembre 2023

Iscrizione DOCENTI incontro di educazione finanziaria – Moneta e pagamenti digitali – Le truffe nei pagamenti elettronici

Il prossimo 4 dicembre scadono i termini per comunicare l’adesione dei docenti agli incontri di formazione sul tema in oggetto, incontri che si terranno on line il 5 dicembre (scuole primarie e secondarie di primo grado) e il 6 dicembre (scuole secondarie di secondo grado; per queste ultime è previsto anche un modulo monografico sulle criptoattività).

Come noto, il disegno di legge “Interventi a sostegno della competitività dei capitali” (DDL 674) approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso aprile, prevede, all’art. 21, di inserire l’insegnamento dell’Educazione finanziaria nell’Educazione civica  prevedendo, inoltre, che la Banca d’Italia partecipi alla definizione delle “linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” e richiamando la possibilità che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscriva specifici accordi con la Banca d’Italia per la formazione degli insegnanti. Nelle more della conversione in legge da parte del Parlamento, sarebbe utile per i docenti Referenti dell’Educazione Civica partecipare al nostro prossimo incontro per conoscere la metodologia adottata nei nostri volumi “Tutti per uno – economia per tutti” e approfondire il tema in oggetto.

L’iscrizione ai corsi del progetto “Educazione Finanziaria nelle scuole” avviene tramite la piattaforma ministeriale per la formazione, S.O.F.I.A., dove i docenti potranno trovare i nostri progetti contraddistinti dai seguenti codici:

Scuola primaria e secondaria di I grado:  Identificativo 89350 (5 dicembre 2023, dalle 15:00 alle 17:00)

I docenti interessati a partecipare che non possono accedere alla piattaforma SOFIA, potranno  scrivere a:

edufin.catanzaro@bancaditalia.it  oppure  a edufin.reggiocalabria@bancaditalia.it

In prossimità degli incontri, provvederemo a inviare a tutti gli iscritti gli inviti alle riunioni,  che si terranno su una piattaforma della Banca d’Italia. A tale fine, è essenziale che in fase di iscrizione, ciascun docente comunichi un valido indirizzo mail (spesso le caselle mail non ricevono per raggiunta capienza massima).

Per maggiori informazioni si possono contattare le Filiali della Banca d’Italia di Catanzaro (tel. 0961.893299) e Reggio Calabria (tel. 0965.309211).